Sei un appassionato di giardinaggio e hai appena acquistato un tagliabordi per prenderti cura del tuo amato giardino. Ma cosa succede dopo averlo utilizzato diverse volte? Come puoi mantenere il tagliabordi in ottime condizioni e prolungarne la vita? Seppure la manutenzione nelle moderne case 2.0 è ridotta al minimo, anche quella dei giardini casalinghi, restano validi i consigli e le guide per mantenere efficienti gli attrezzi utilizzati nella cura del giardino. Concentriamoci, quindi, sulla piccola ma necessaria manutenzione per mantenere efficiente un tagliabordi da giardino.
I passi fondamentali per tenere in ordine, pulito ed efficiente il tagliabordi sono:
- Provvedere alla pulizia dell’attrezzo da giardino alla fine di ogni utilizzo;
- Tenere le lame (se dotato di lame) affilate;
- Sostituire con una certa frequenza i fili da taglio (se dotato di fili da taglio);
- Lubrificare periodicamente le parti mobili dell’
Sono questi i principali consigli per evitare danni accidentali al tuo tagliabordi durante il suo utilizzo. Con questi suggerimenti puoi prolungare la vita del tuo tagliabordi e mantenere il giardino in perfetto stato, senza dover affrontare costosi problemi di riparazione.
Ecco quali sono le caratteristiche dei migliori tagliabordi a batteria professionali
Assicurati che il tagliabordi abbia caratteristiche generali di leggerezza, facilità di utilizzo, lunghezza regolabile.
I migliori tagliabordi a batteria sono molto leggeri e facili da usare per la cura dei prati e dei bordi dei prati di casa. Hanno diametro di taglio di circa 280 mm, e la lunghezza del gambo può essere regolata grazie a pulsanti di regolazione dell’impugnatura, senza bisogno di svitare o avvitare viti. Inoltre, un buon tagliaerba è dotato di distanziatore per il taglio dell’erba attorno agli alberi e ai cespugli. infine, i migliori tagliaerba sono dotati di testina falciante, caricabile facilmente senza utensili.
Cura ricarica e autonomia della batteria del tagliabordi professionale
Il tagliabordi è un attrezzo utilizzato in associazione con il tosaerba e il soffiatore. Il tosaerba consente di falciare l’erba del giardino, il tagliabordi di pulire i bordi del prato dai filamenti d’erba impossibili da raggiungere con il tosaerba. L’erba falciata può essere poi soffiata via dai vialetti o dalle parti calpestabili del giardino con il soffiatore. Date queste elementari istruzioni per la cura domestica del giardino diamo adesso consigli su come mantenere in efficienza la batteria, una componente sempre più diffusa in tutti gli attrezzi da giardino alimentati elettricamente e non a scoppio.
La cura, la ricarica e l’autonomia della batteria sono elementi fondamentali per garantire il corretto funzionamento e la durata del tuo tagliabordi professionale. Per ottimizzare l’utilizzo della batteria, segui questi semplici consigli.
Una delle cose spesso sottovalutate è la lettura attenta del manuale di istruzioni fornito dal produttore. Questo ti fornirà informazioni specifiche sulla durata della batteria e sulle modalità di ricarica consigliate per il tuo tagliabordi.
Per esempio, al momento dell’acquisto informati bene su cosa fare la prima volta che utilizzi il tagliabordi a batteria. Tra i diversi e.Commerce online per acquistare un buon tagliabordi a batteria professionale puoi provare IngAgro. Il personale addetto alla vendita ti consiglierà:
- di verificare che prima di metterla sotto carica, la batteria deve essere completamente scarica;
- evitare di interrompere il processo di ricarica prematuramente. Le batterie al Litio sono molto sensibili e l’interruzione prematura della carica potrebbe diminuire nel tempo, la durata complessiva della batteria;
- lasciare che la batteria si ricarichi completamente prima di utilizzare nuovamente il tagliabordi;
- evitare temperature estreme durante l’utilizzo. Le alte temperature possono danneggiare la batteria e ridurre l’autonomia, mentre temperature troppo basse possono influire sulla sua efficienza;
- conservare il tagliabordi in un luogo fresco e asciutto quando non lo stai utilizzando;
- mantienere la batteria del tuo tagliabordi pulita e senza polvere;
- utilizzare un panno morbido per rimuovere eventuali residui o sporco dalla superficie esterna;
- assicurati che i contatti della batteria siano puliti e ben collegati. Questo accorgimento garantisce un’adeguata conduzione elettrica per il corretto funzionamento degli attrezzi da giardino in generale.
Infine, fai attenzione alla modalità di utilizzo del tagliabordi. Un utilizzo eccessivo o troppo prolungato può provocare un rapido esaurimento della batteria. Cerca di pianificare il tuo lavoro in modo da non sottoporre il tagliabordi a uno sforzo eccessivo, permettendo alla batteria di durare più a lungo.
Seguendo queste linee guida per la cura, la ricarica e l’autonomia della batteria del tuo tagliabordi professionale, potrai prolungare la vita del tuo attrezzo da giardino e garantire prestazioni ottimali nel tempo. Infine, relativamente alla batteria al litio, è opportuno sapere che le batterie al Litio, pur se molto efficienti, hanno dei rischi connessi allo stoccaggio e il loro corretto utilizzo ne diminuisce il rischio.
Conclusione
Prestare attenzione alla manutenzione dei tuoi attrezzi da giardino è fondamentale per garantire la lunga durata del tuo tagliabordi. Ricordati di pulirlo accuratamente dopo ogni utilizzo, rimuovendo residui di erba e terriccio. Controlla regolarmente le lame e affilale quando necessario. Assicurati di utilizzare olio per tagliare le erbe per lubrificare le parti mobili. Conserva il tagliabordi in un luogo asciutto e riparato dalle intemperie. Infine, segui le istruzioni del produttore per la manutenzione periodica. Seguendo questi semplici consigli, potrai prolungare notevolmente la vita del tuo tagliabordi e garantire prestazioni ottimali nel tempo.