Avere un sorriso sano e splendente è il sogno di molti, ma purtroppo i denti tendono a perdere il loro colore naturale per vari motivi. Ecco perché sempre più persone cercano soluzioni per lo sbiancamento dentale. Tuttavia, per evitare di danneggiare i denti e per ottenere il risultato atteso, è importante affidarsi a trattamenti sicuri ed efficaci.
Perché i denti perdono il naturale colore bianco
Il denti tendono a ingiallirsi, perdere la loro tonalità o macchiarsi con il passare del tempo, ma anche per altri motivi. Ad esempio, alcuni alimenti o bevande che si consumano possono lasciare dei pigmenti che si depositano sullo smalto, ma anche alcune abitudini come il fumo o l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi possono incidere sul sorriso.
A volte, anche patologie del cavo orale, eventuali interventi di devitalizzazione o trattamenti sbiancanti fai da te possono causare la perdita della naturale luminosità dei denti.
Sbiancamento: affidabile e sicuro
Se si vuole riacquistare il naturale colore bianco dei denti o rimuovere eventuali macchie, è importante affidarsi a degli specialisti e non optare per rimedi fai da te che, non solo non riescono a risolvere la situazione, ma possono essere addirittura dannosi e rovinare i denti.
Lo sbiancamento dentale domiciliare è sicuramente una soluzione sicura e pratica, dato che prevede l’utilizzo di mascherine da utilizzare durante la notte per qualche settimana, ma consente di avere un risultato modesto.
Ecco perché, se si vuole avere un sorriso bianco e sano, è preferibile scegliere un trattamento di sbiancamento professionale.Anche in questo caso, bisogna dire che non tutte le tipologie di sbiancamento sono uguali e che ogni studio dentistico può utilizzare prodotti e procedure diverse.
Lo sbiancamento professionale viene eseguito presso gli studi dentistici e può prevedere varie sedute. Ad esempio, presso il Centro Odontoiatrico Grimaldi viene effettuato lo sbiancamento “Power Bleaching”, una tecnica innovativa che non rovina i denti e che unisce la sicurezza e l’efficacia del trattamento in ambulatorio con la praticità dello sbiancamento domiciliare.
Curare l’igiene dentale
Avere denti bianchi, quasi sempre, vuol dire anche avere una bocca sana. Infatti, effettuare una corretta pulizia dei denti, sia quotidianamente, utilizzando spazzolino e filo interdentale, sia recandosi dal dentista, è importante per eliminare placca e tartaro e per verificare la salute della propria bocca.
Inoltre, durante la seduta d’igiene dal dentista, lo specialista provvedere anche a lucidare la superficie dei denti e applicare una pasta speciale che li rende più chiari e splendenti.
Limitare il consumo di alcuni cibi
I denti si macchiano facilmente anche in seguito al consumo di alcuni alimenti o bevande che sono ricche di pigmenti. Per avere denti bianchi, quindi, è importante anche selezionare cosa si porta in tavola e limitare il consumo di caffè, cioccolato, tè e vino rosso, tutte bevande che tendono a macchiare i denti. Anche pomodori, mirtilli e frutti rossi, così come le barbabietole o le fragole tendono a tingere i denti.
Inoltre, anche il fumo contribuisce a ingiallire i denti e, per questo e per preservare la propria salute, andrebbe evitato.