I bruciagrassi e i termogenici funzionano?

È meglio non usare bruciagrassi o termogenici fino a quando non hai letto queste informazioni. Non è che non si possano usare, ma bisogna sapere come funzionano e i loro rischi per evitare possibili conseguenze negative. Spieghiamo di più su di loro.

 

Bruciagrassi e termogenici: cosa sono?

Sulla carta è semplice: la termogenesi è la capacità di creare calore all’interno del corpo grazie alle reazioni del tuo metabolismo. In altre parole, ciò che fanno i termogenici è aumentare la tua temperatura in modo che, attraverso una reazione innescata del tuo metabolismo, puoi aumentare il consumo di grassi e riserve di grasso e cercare di ridurre il peso bruciando il tessuto adiposo, cioè il grasso.

Il grasso che abbiamo nel nostro corpo è inteso come una dispensa per i bisogni futuri. Aumentando la temperatura, questi bruciagrassi (come sono comunemente conosciuti i termogenici) accelerano la trasformazione di questo grasso accumulato in energia. Questo processo, chiamato lipolisi, porta alla riduzione del grasso immagazzinato.

Naturalmente, un’assunzione isolata di bruciagrassi o termogenici non funziona solo per il gusto di farlo. Deve essere legato a un altro fattore fondamentale, che è l’esercizio fisico (leggi quali sono  i 6 migliori esercizi per perdere peso). Perché non si tratta dei famosi soppressori dell’appetito o diuretici, ma di sostanze chimiche che aumenteranno la tua temperatura, ed è qui che il ciclismo, per esempio, aiuta molto.

Né questi bruciatori di grasso o termogenici sono puramente sostanze chimiche artificiali o qualsiasi tipo di tossicità. Infatti, in molti casi, sono fatti con componenti che forniscono naturalmente questo aumento della temperatura corporea, come la caffeina, la teina o la L-carnitina (leggi qui un approfondimento).

Qui puoi trovare alcuni bruciagrassi che combinano diversi di questi ingredienti e aggiungono anche dei probiotici.

 

Come usare i bruciagrassi o termogenici

Naturalmente, usate sempre moderazione e cautela. Naturalmente, è possibile alterare il metabolismo a proprio vantaggio per guadagnare forza, potenza o ridurre il peso. Ma dovete farlo senza danneggiare la vostra salute.

I bruciagrassi o termogenici sono utili se usati in quantità adeguate al vostro peso corporeo e al momento giusto. Ci sono anche alcuni trattamenti che combinano diverse capsule per la notte e il giorno. Poiché questi ingredienti non ti fanno effettivamente perdere peso da soli, hanno bisogno che tu esca in bicicletta per farlo, hanno bisogno di una dieta equilibrata e di esercizio fisico per essere davvero utili.

Se sei determinato a consumare bruciagrassi o termogenici, prima di tutto cerca di ottenerne alcuni che contengano i composti e gli alimenti più naturali. Caffeina, tè, agrumi, frutti tropicali, bacche o piante infuse come il mate sono alcuni degli alimenti più termogenici. Se si soffre di qualsiasi tipo di condizione cardiaca, come ipertensione, malattie coronariche minori o problemi di pressione sanguigna, è meglio non usarli, poiché questi termogenici possono alterare il ritmo cardiaco e, se si è inclini a ciò, aumentare il rischio di incidenti cardiovascolari.

Né se soffrite di nervosismo o se il vostro sistema nervoso è afflitto da qualcosa. Se sei già una persona attiva, potresti non aver bisogno di termogenici. E, in ogni caso, se decidete di prenderli qualunque sia la vostra situazione personale, fatelo al mattino, in modo che non disturbino la vostra ultima digestione del giorno o il vostro riposo.

E combinateli sempre con una dieta sana ed equilibrata e un regime alimentare adatto al ciclismo: è il modo migliore per perdere peso. Prendere bruciagrassi isolati non ha senso se non si nutre il corpo con carboidrati e altri componenti necessari per fornire energia per lo sforzo.

 

5 bruciagrassi naturali

Ci sono “bruciatori” di grasso naturali, che possono completare la dieta. Sono diversi ingredienti che, grazie alle loro proprietà, aiutano a ridurre i chili e le misure. A differenza di altri prodotti, che negli ultimi anni hanno invaso il mercato, promettendo di essere un modo semplice per perdere quei chili in più che influenzano la figura e il peso, i bruciagrassi naturali non producono reazioni avverse o espongono la salute. Scoprili!

 

Integratori dimagranti bruciagrassi

Sono chiamati “bruciagrassi” perché aiutano a stimolare le funzioni dimagranti. Ma non sono un prodotto “miracoloso” per la perdita di peso, poiché devono essere integrati da altre abitudini sane, come affermano anche gli esperti Mirko Pagani e Claudia Massini di asl-rme.it, dove recensiscono i migliori integratori dimagranti bruciagrassi.. La quantità di peso che ti aiutano a perdere varia a seconda della tua attività metabolica, della tua dieta e del tuo piano di esercizi. Non ha senso assumerli se la dieta è basata su grassi, zuccheri e altri alimenti carichi di calorie e additivi.

 

Bruciagrassi naturali che puoi usare

Non si tratta di basare la vostra dieta sui bruciagrassi naturali. Tuttavia, possono essere consumati come un “supplemento” dietetico per ottenere risultati migliori quando l’obiettivo è quello di perdere peso.

 

1. Carciofi

Sono ricchi di fibre alimentari, composti antiossidanti, vitamine e minerali. I carciofi si sono posizionati come uno dei principali bruciagrassi naturali, consigliati per combattere l’eccesso di peso, secondo uno studio realizzato dalla Tabib Daru Pharmaceutical Company (Iran).

  • I suoi composti stimolano il flusso della bile, una sostanza responsabile della digestione dei grassi.
  • Controllano alti livelli di colesterolo e trigliceridi, lipidi che interferiscono con la salute cardiovascolare.
  • Hanno proprietà depurative, che stimolano l’eliminazione delle scorie.
  • Agiscono come un diuretico naturale, cioè facilitano l’espulsione dei liquidi trattenuti.
  • La loro fibra migliora la digestione e frena l’ansia. Quest’ultimo è stato suggerito in una ricerca condotta dalla dottoressa Uma Naidoo.

2. Latticello

Il latticello è un alimento ricco di proteine di alta qualità. Si ritiene che i suoi nutrienti migliorino la combustione dei grassi in modo naturale, facilitando la costruzione di massa corporea magra.

  • I suoi aminoacidi rafforzerebbero i muscoli e migliorerebbero il dispendio energetico nell’esercizio fisico, durante il quale è consigliabile bere per ripristinare gli elettroliti persi con la sudorazione.
  • Sarebbe considerato un bruciagrassi perché il corpo deve usare più energia per processarlo.
  • Tuttavia, non ci sono abbastanza prove scientifiche per sostenere queste presunte proprietà.

 

3. Tè verde

Il tè verde è senza dubbio uno dei migliori alleati per perdere peso. Ha poche calorie, contiene potenti antiossidanti ed è un eccellente digestivo. I suoi principali benefici sono attribuiti al suo contributo del polifenolo epigallocatechina gallato (EGCG), che favorisce la salute del metabolismo e del fegato. Questo composto stimola un processo noto come termogenesi, che aumenta la combustione delle calorie. Così dice questo studio dell’Associazione spagnola dei dietisti-nutrizionisti.

 

4. Pompelmo

Questo delizioso agrume è perfetto per coloro che vogliono perdere peso senza esporsi a diete severe o pericolose. È molto povero di calorie e ha proprietà diuretiche e depurative grazie al suo alto contenuto di acqua e antiossidanti. La sua fibra prolunga la sensazione di sazietà e aiuta a mantenere una digestione ottimale.

 

5. Pepe di Caienna

Il pepe di Caienna è un ingrediente aromatizzante piccante che viene spesso usato per speziare i piatti. Anche se non dovrebbe essere assunto eccessivamente, dosi moderate possono aumentare la combustione delle calorie. Il suo principale composto attivo, la capsaicina, ha un effetto termogenico sul corpo che promuove la combustione dei grassi, secondo una ricerca condotta dalla Purdue University (USA). Aiuta a migliorare la circolazione e protegge gli organi escretori che lavorano per rimuovere i rifiuti.