Come si pulisce la friggitrice ad aria? Soluzioni e consigli

La friggitrice ad aria consente di cucinare dei buonissimi piatti senza uso di olio e frittura. Tra i suoi vantaggi c’è sicuramente la pulizia, proprio perché sono pratiche e l’olio per la cottura utilizzato è pari allo zero.

Rapida e facile, adatta a tutte le persone che non hanno tempo da perdere, la pulizia di questo elettrodomestico innovativo chiede solo di attenersi ad alcune regole di utilizzo. La prima cosa da fare è leggere il manuale di istruzioni che accompagna l’elettrodomestico, per comprendere come comportarsi con i vari componenti senza danneggiarli.

Come si pulisce la friggitrice ad aria? Scopriamo insieme alcuni suggerimenti e soluzioni.

Pulizia esterna della friggitrice ad aria

Quanti piatti buoni si possono preparare con la friggitrice ad aria? Come possiamo leggere sul sito https://friggiadaria.it/, eliminando il fritto si potranno mangiare alcune golosità senza che facciano male! Una volta che l’elettrodomestico è freddo e abbiamo tolto la presa dalla corrente, si può passare alla sua pulizia.

Come anticipato, ogni marca di elettrodomestico possiede delle istruzioni per trattare al meglio ogni componente. Partendo dall’esterno dell’apparecchio, sarà sufficiente passare una spugna umida eliminando la polvere. Asciugare subito dopo con un panno in microfibra morbido.

Pulizia del cestello

La pulizia del cestello è molto importante, proprio perché è l’elemento maggiormente utilizzato. È una parte estraibile ed è di solito composto da materiale antiaderente, così da permettere una operazione di pulizia veloce.

Alcuni brand hanno studiato il cestello in modalità forata appoggiata su una vasca. Quest’ultima raccoglie il liquido degli alimenti e si lava con estrema facilità; il cestello risulterà essere ancora più pulito proprio perché non avrà residui dopo la cottura.

Moltissime persone agevolano le operazioni di pulizia con l’applicazione della carta stagnola, posizionata sotto il cestello. Come anticipato, la maggior parte delle friggitrici ad aria nuove hanno tutte delle parti estraibili che sono lavabili a mano o in lavastoviglie.

Tenendo conto che il lavaggio automatico sia molto più comodo, si consiglia un lavaggio a mano per fare in modo che i materiali resistano il più possibile. Se il cestello è antiaderente, questo rivestimento potrebbe rovinarsi lavaggio dopo lavaggio. In caso di sporco ostinato, il cestello può essere lasciato a bagno con acqua calda e sgrassatore lasciando agire per circa 10 minuti. Subito dopo si potrà procedere con una spugna non abrasiva per togliere tutto il grasso in eccesso.

È bene ricordarsi di risciacquare il cestello eliminando ogni traccia di detersivo. Subito dopo asciugare con un panno in microfibra, controllando che non ci siano residui di acqua prima di riutilizzare la friggitrice ad aria.

Oltre al cestello e alle varie parti removibili, la friggitrice ad aria deve essere pulita al suo interno. Questo si rende necessario soprattutto a seguito di cottura delle carni o cibi grassi, eliminando i residui dalle pareti interne. Per fare questo utilizzare un panno umido (non bagnato) e rimuovere le parti di grasso, per poi asciugare bene prima di riutilizzarla. Si ricorda che tutte le operazioni di pulizia dovranno essere svolte con l’elettrodomestico spento e priva di ogni elemento removibile.