La serratura di casa è un elemento indispensabile per restare al sicuro, chiudere il mondo fuori e preservare gli oggetti personali che sono all’interno dell’abitazione.
Ci sono delle situazioni in cui è indispensabile cambiare la serratura e altre in cui è consigliato. Vediamo insieme quali sono queste situazioni e a chi rivolgersi.
Cambiare la serratura, quando si fa?
Cambiare la serratura è sempre un momento importante, e ci sono moltissime occasioni in cui è richiesta questa azione. Da una decisione personale sino all’emergenza (a seguito perdita delle chiavi o rottura della stessa all’interno ne nottolino), meglio avvalersi di esperti del settore che potranno eseguire il cambio correttamente. Per approfondire e rivolgersi ad un professionista, su www.fabbrosos.com si potranno avere tutte le risposte alle tante domande sull’argomento.
Ma oltre alle emergenze, quando è consigliato cambiare la serratura di casa?
Quando si prende una casa in affitto
Il proprietario dell’appartamento che si prende in affitto, di solito, lascia al nuovo inquilino le chiavi della serratura. Sul contratto viene segnata la quantità e la data della consegna.
Se non si ha la certezza che il proprietario abbia cambiato la serratura prima del nuovo ingresso, non è possibile sapere quante persone abbiano la chiave per entrare in casa. Per ragioni di sicurezza sarebbe bene cambiare la serratura, chiedendo il permesso al padrone di casa. È una modalità corretta per evitare brutte sorprese o effrazione da parte di malintenzionati.
Quando si perdono le chiavi
Il cambio della serratura avviene anche per motivi di emergenza, quando si perdono le chiavi o si ha la sensazione che qualcuno possa averle rubate. Per una maggiore sicurezza personale, meglio non rischiare e richiedere una sostituzione immediata.
Quando la serratura non funziona
Le serrature usurate permettono ai ladri di poter entrare in casa facilmente. Dall’altra parte, significa che potrebbe dare dei problemi. Una rottura improvvisa e si resterà fuori di casa, in attesa di un aiuto da parte del professionista del settore.
Nel momento in cui, inserendo la chiave, si sente una maggiore difficoltà durante il classico giro è bene anticipare i tempi e cambiare immediatamente la serratura.
Per rendere una casa più sicura
Come accennato, il cambio di una serratura avviene quando si desidera una maggiore sicurezza. In alcune circostanze sarebbe ottimale cambiare anche la porta, optando per una blindata con cilindro europeo e classe di sicurezza 6. Un modo per farla durare più a lungo e non agevolare i malintenzionati.
Dopo una effrazione
A seguito di una effrazione o tentativo di furto sarebbe ottimale procedere per step. La prima cosa da fare è chiamare i Carabinieri e sporgere denuncia, per poi cambiare immediatamente la serratura.
I dati statistici evidenziano che molti malintenzionati tornano sul luogo per terminare il lavoro iniziato, sapendo dove poter trovare i vari preziosi. Meglio anticipare ogni mossa e avvalersi di una serratura di sicurezza e una porta blindata.
Dopo un divorzio/separazione
Nel momento in cui la separazione o il divorzio non ha un seguito di rispetto e tranquillità, per evitare sorprese è bene cambiare la serratura. Anche se l’ex partner ha consegnato la copia delle chiavi, non si è mai sicuri di quante copie potrebbe avere ancora con se.