Il settore odontoiatrico è uno dei più concorrenziali in assoluto, in Italia. A renderlo tale è stata in particolare l’arrivo di società le quali possono offrire prezzi molto competitivi, calamitando quindi i clienti con minore disponibilità in tal senso.
Quello che conta realmente, però, è la professionalità. Chi è dotato di vera competenza può facilmente reggere anche in una situazione così complicata. A patto di sapersi muovere bene.
Il sito può essere decisivo
I dentisti bravi sono una sorta di benedizione per i nostri denti. Devono però farsi conoscere dal grande pubblico, non attendere che il cliente piova dal cielo. Per farlo, una strada quasi obbligata è rappresentata dal sito web, da aggiungere naturalmente a campagne tradizionali, ad esempio un volantinaggio.
Proprio grazie ad esso, infatti, gli studi dentistici possono farsi notare a livello territoriale, da chi sia alla ricerca di un bravo specialista. Per farlo al meglio, occorre mettere in campo una strategia accorta, che noi di Web Agency Pavia siamo soliti definire in 5 punti ben precisi.
5 modi per far conoscere il tuo studio dentistico:
Il primo modo di farsi conoscere online è rappresentato da una efficace presentazione. Occorre cioè spiegare in maniera coinvolgente perché è stato inaugurato lo studio, quali siano le specializzazioni che si offrono e perché si dovrebbe scegliere quello e non un altro.
Il secondo punto di forza in tal senso è rappresentato dai contenuti, che non devono essere pubblicitari, ma offrire un vero e proprio servizio, ad esempio affrontando temi legati all’esosità di costi del settore e magari offrendo sconti in tal senso, oppure aspetti che possano aiutare realmente l’utente. In tal modo lo studio dentistico non sarà avvertito solo come una macchina da soldi.
A rinforzare questo aspetto potrà poi concorrere il terzo punto, ovvero la pubblicazione di una serie di immagini in cui si racconti meglio lo studio, umanizzandolo. Per farlo si possono usare foto in cui siano ritratti non solo i medici che prestano il proprio operato al suo interno, ma anche le segretarie e gli infermieri. In tal modo si può colmare il fossato esistente tra medico e paziente e creare una corrente di simpatia la quale può andare a vantaggio dello studio.
Il quarto punto è l’aspetto social, che può rinforzare quello precedente, aiutando il pubblico a farsi un’idea più precisa. Una buona pagina Facebook, curata e aggiornata con frequenza, con recensioni positive dei pazienti, è un altro biglietto da visita da non sottovalutare. Soprattutto se riesce a creare una reale interazione tra studio e utenza, dandola in gestione ad una persona in grado di curarla al meglio.
Il quinto punto che può aiutare non poco ad incrementare la propria popolarità è infine una pagina riservata alle FAQ. Di cosa si tratta? FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande che l’utenza si pone più spesso su un determinato servizio. In tal modo si può subito sgombrare il campo da potenziali equivoci e instradare il possibile rapporto su una via estremamente proficua per entrambe le parti, evitando perdite di tempo e potenziali equivoci, con profitto per tutte le controparti interessate.